Cosa non va della pistola spara orecchini?

Cosa non va della pistola spara orecchini?

L’USO DELLA PISTOLA ,PERCHÈ NON VA USATA LA PISTOLA SPARA ORECCHINI?

blog_bhillsSebbene sia vietata ormai da diversi anni, ancora in diversi spazi, viene usata. Il gioiello che viene inserito non ha forma, dimensione e caratteristiche idonee per essere usato in un foro appena eseguito. Inoltre chi utilizza questo strumento non è preparato ad esercitare fori nel corpo in sicurezza.

La pistola spara orecchino, costituita da parti in metallo, e in plastica a discapito di quanto dichiarano i produttori non è sterilizzabile, non è quindi pulita e tanto meno offre un servizio sicuro. Numerosi sono stati i casi di trasmissione di malattie, inclusa l’epatite B, (casi documentati dalle numerose riviste mediche: finlandesi, inglesi e statunitensi) sono stati proprio i medici a esprimere la loro preoccupazione sull’uso che si va a fare. Un foro, eseguito anche su un lobo richiede sempre precauzioni, poichè c’e sempre del sangue che circonda l’orecchio, pertanto non sono esenti dalla trasmissione di malattie e la pistola spara orecchini è un ottimo veicolo di infezioni.

  • MICRO SPRUZZI DI SANGUE

Quando un’ oggetto dalla punta arrotondata o a fuso come l’orecchino a pressione è forzato attraverso la pelle è inevitabile che si creino microscopici spruzzi di sangue. Queste invisibili particelle colpiranno tutto ciò che si trova attorno: chi fora, chi viene forato e la pistola verranno quindi a contatto con del potenziale sangue infetto. E’ inoltre risaputo e frequentemente dichiarato che la pistola può causare anche perdite di sangue ben visibili. Queste pistole normalmente non vengono pulite in nessun modo, o vengono pulite con alcool, che è un prodotto disinfettante assolutamente inefficace. I produttori ammettono che questi spruzzi di sangue avvengono, ma si appellano al fatto che la pistola col suo meccanismo è esente dal contatto con il sangue rendendo quindi inutile la sterilizzazione. Ma oggi chi potrebbe accettare questa giustificazione da una banca del sangue, da un dentista o da una qualunque persona che ha a che fare con il sangue di diverse persone?

  • LA PISTOLA NON PUO’ ESSERE STERILIZZATA

Ogni piccola goccia di sangue resterà quindi sulla pistola, aspettando il cliente successivo. Alcuni produttori dichiarano che le loro pistole sono sicure perché il corpo della pistola non tocca mai le orecchie: ma le mani di chi fora toccano sia la pistola che l’ orecchio da forare, di solito senza guanti. Inoltre i capelli e le mani sporche del cliente vengono spesso in contatto con l’area da forare o con la pistola.
Tutto ciò perde comunque peso quando si considera che la pistola viene spesso usata per forare la cartilagine dell’orecchio, le narici, l’ombelico ed altre parti del corpo dove il contatto diretto tra la pistola ed i tessuti è inevitabile. Il fatto che alcuni produttori fanno un punto di forza sul concetto che la pistola e l’area da forare non entrino mai in contatto la dice lunga sulla loro idea di pulizia ed igiene della pistola stessa.

 

Per maggiori informazioni potete consultare al seguente link www.aptpi.org/dl/pdf/pistola.pdf  lo studio effettuato da APTI sull’uso della pistola spara orecchini. (fonte dell’ articolo)

Segui il nostro Blog, bhillstattoo.tumblr.com sempre aggiornato.

Affidatevi sempre a dei professionisti

Investiamo per la Vostra Pelle e per la Vostra Salute